Primer 2450 - PI.CA.COLOR

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Primer 2450

PRODOTTI > schedeprimerefondicatalizzati
Primer 2450
Descrizione
Primer epossidico bicomponente alto solido, a rapido indurimento, esente da solventi ad alto potere ancorante.
 
Caratteristiche Generali
Prodotto caratterizzato da rapida essiccazione, elevata adesione su supporti in cemento, mattonelle, clinker, asfalto, legno, resine e metalli. Lascia una pellicola impermeabile, compatta e riempitiva.
 
Campi d’Impiego
Primer 2450 è un fondo indicato in tutti i lavori su cls o dove sia richiesta particolare tenacia ed ancoraggio del rivestimento successivo e rapidità di esecuzione dei lavori.
Primer 2450 è indispensabile nel trattamento dei pavimenti sprovvisti di telo antivapore in quanto forma una barriera chimica che impedisce la risalita di umidità dal sottofondo. In tal modo, nella successiva fase di applicazione dei rivestimenti in resina a basso, medio o alto spessore, si scongiura la formazione di bolle e il successivo distacco dal supporto.

Caratteristiche Tecniche
Densità a 20°C (A+B)                                                                         1.35 kg/lt +/- 0.05
(A= base, B= reagente)
Viscosità Brookfield a 25 °C (A+B)                                                   2000 - 3000 cps
Rapporto di miscela A:B                                                                   100 : 25
(A = base; B = indurente)
Pot-life (tempo utile di lavorazione) a 20°C                                    20 - 25 minuti
Tempo di fuori polvere a 20°C UR 60 %                                         90 minuti
Tempo di sopraverniciabilità a 25°C UR 60 %                                3 – 4 ore
Tempo di sopraverniciabilità a 15°C UR 60 %                                4 – 5 ore 
Temperatura del supporto per l’ applicazione                               da + 7 °C  a + 30 °C
(al di sotto dei 7 °C il prodotto perde il vantaggio della rapida essiccazione)
 
Preparazione
Mescolare accuratamente i due componenti nel rapporto indicato mediante agitatore meccanico.
Dopo la miscelazione dei componenti il prodotto è pronto all’uso, non necessita di alcuna diluizione.
Il Primer 2450 può essere caricato con silice  allo scopo di ottenere una malta idonea ad effettuare la rasatura di superfici irregolari come ad esempio pavimenti pallinati. In tal caso si consiglia di utilizzare massimo 3 parti di silice grana 0.1-0.3 mm e 1 parte di Primer 2450 (componenti A+B già miscelati).
Caricato con 50 % di silice, grana 0,1-0,3, si ottiene un ottimo primer da utilizzare nella preparazione di pavimenti prima di applicare l’autolivellante.

Applicazione
Può essere effettuata a rullo, a pennello o a spruzzo.
Nel caso si impieghi il Primer 2450 per preparare una malta per rasature l’applicazione andrà eseguita mediante spatola o americana.
Preparazione del Supporto
I sottofondi in cemento di nuova costruzione e stagionati almeno 28 giorni vanno sottoposti a pallinatura o in alternativa ad abrasivatura meccanica per eliminare il latte di cemento che si forma in superficie.
I vecchi sottofondi in cemento ammalorato vanno scarificati per rimuovere il primo strato di qualche millimetro che potrebbe risultare friabile o interessato ad inquinamento di prodotti chimici (oli, grassi o altro).
Nel caso di pavimentazioni già resinate le superfici devono essere sgrassate, pulite, asciutte, carteggiate e aspirate per eliminare le polveri di risulta.
Nel caso di pavimenti piastrellati, le superfici vanno sottoposte ad un trattamento di pallinatura o abrasivatura mediante apposite macchine.
L’operazione di pallinatura da un lato assicura una perfetta pulizia della superficie da rivestire, dall’altro provvede ad un irruvidimento della superficie che migliora l’adesione del pavimento in resina.
 
Resa Teorica
E’ subordinata al tipo di supporto ed al lavoro che si vuole eseguire, mediamente con
1 kg (A + B) di prodotto si trattano circa 3 – 4 mq per superfici in cemento e piastrelle e 4- 5 mq per superfici già resinate.
 
Confezioni
Secchi in ferro da 20 kg (A) + 5 kg (B)
                            4 kg (A) + 1 kg (B)
                            1 kg (A) + 0.250kg (B)
                   
Conservazione
Il prodotto è stabile nelle normali condizioni di impiego e di stoccaggio.
Stoccare in ambienti con temperatura compresa tra + 7 °C e + 35 °C, in recipienti originali ed integri, protetti dal gelo e dal caldo eccessivo, il prodotto si conserva per circa 18 mesi.
 
Avvertenze
Nelle normali condizioni d’uso il prodotto non è dannoso per gli addetti alla sua manipolazione.
OCCHI: lavare immediatamente ed abbondantemente con acqua per almeno 15  minuti. Consultare un medico.
PELLE: lavarsi immediatamente ed abbondantemente con acqua. Togliersi di dosso gli abiti contaminati. Se l'irritazione persiste, consultare il medico. Lavare gli indumenti contaminati prima di riutilizzarli.
INALAZIONE: portare il soggetto all'aria aperta. Se la respirazione è difficoltosa, consultare immediatamente il medico.
INGESTIONE: consultare immediatamente il medico. Indurre il vomito solo su indicazione del medico. Non somministrare nulla per via orale se il soggetto è incosciente e se non autorizzati dal medico.
Consultare le schede di sicurezza
 
Protezione Personale
Seguire le norme di buona igiene industriale, adottando gli idonei mezzi di protezione individuale, come guanti e tuta da lavoro. Non mangiare né fumare sul lavoro; lavarsi le mani prima di mangiare ed alla fine del turno lavorativo. Si consiglia di effettuare un controllo sanitario con la frequenza e le modalità a giudizio del medico.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu